Dave Moretti

NOMEDave Moretti
STRUMENTO/IArmonica
INSEGNAMENTIL’armonica diatonica e cromatica nel blues
FORMAZIONEDopo alcuni anni di formazione classica, inizia a studiare l’armonica con Paolo Demontis, per poi proseguire sotto la guida Andrea Scagliarini, che sarà per molti anni il suo maestro. Da autodidatta, ha approfondito in particolare il genere e lo stile dei principali esponenti del West Coast blues ed ha partecipato a seminari con Carlos del Junco.
CURRICULUM ARTISTICOSi appassiona al blues in giovanissima età e nel 2006 fonda la Dave Moretti Blues Revue, oggi una delle realtà più interessanti del blues made in Italy.
Dopo aver affinato il suo sound sera dopo sera sui palchi italiani,
pubblica nel 2009 il disco d’esordio ‘Bluesjob’, che diventa presto un successo di pubblico e critica, attirando l’attenzione della stampa di settore e radio europea e statunitense. Ha vinto il premio “Lorenzo Vecchiato 2010”, come miglior artista blues esordiente, il concorso indetto dalla prestigiosa rivista americana Blues Revue, posizionandosi tra le band più votate dai lettori del magazine, e, con il secondo album ‘That’s Swing!’, vince la selezione italiana dell’European Blues Challenge 2015, che lo porta a rappresentare il blues italiano nella finalissima europea di Bruxelles.
Ispirato dal sound della West Coast, che fonde il blues degli anni ’50 e ’60 con lo swing, jump, R’n’B ed il soul, è oggi considerato dalla critica uno dei giovani armonicisti di rilievo del panorama europeo e il suo sound è stato paragonato a nomi del calibro di William Clarke, James Cotton e George Smith.
CURRICULUM DIDATTICO Ha insegnato privatamente ed ha tenuto seminari e lezioni-concerto sul blues presso altreArti JAM ed il Liceo Artistico Passoni.
COLLABORAZIONIHa collaborato in studio e suonato in Italia, Francia, Belgio, Svizzera e Germania con Francesco Piu, Naif Herin, Dario Lombardo, Hook Herrera e negli anni ha condiviso il palco con star del blues, quali il leggendario Sonny Rhodes, Andy Just, Kenny Neal, North Mississippi Allstars, Watermelon Slim & the Workers, Eric Sardinas, Delores Scott, Big Pete Pearson, Earl Thomas, Kellie Rucker e Nico ‘Wayne’ Toussaint.
DISCOGRAFIA

  • Dave Moretti Blues Revue – That’s Swing! (2014)
  • Dave Moretti Blues Revue – Bluesjob (2011), Stormy Monday Records
  • Naif Herin – Tre civette sul comò (2011), Universal
  • Luciano Federighi – By the lonely lights of the blues (2015), Appaloosa Records
  • The True Blues Band – TBB & Friends (2012)
  • the Wild Boars – A bottle or a gun (2011), Bottleneck
  • Stefano Frison – Altre storie, TdEproductionZ (2013)

TELEFONO329 9859037
SITO WEBwww.davemoretti.com

Dave Moretti Blues Revue @ European Blues Challenge 2015

Dave Moretti Blues Revue: That’s Swing!

Dave Moretti Blues Revue @Bloom 4.10.2014

Contatta Dave Moretti

1 + 2 = ?

© 2012 Copyright - Jazz School Torino