Simone Arlorio

NOMESimone Arlorio
STRUMENTO/ISaxofono Tenore, Clarinetto
INSEGNAMENTISaxofono Jazz, Clarinetto Classico e Jazz
FORMAZIONEInizia il suo percorso musicale all’età di quindici anni con il saxofono per poi intraprendere in seguito lo studio del clarinetto al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il professore Vittorio Muò, diplomandosi a pieni voti nel luglio del 2002. L’anno seguente frequenta il tirocinio per l’insegnamento e nel 2007 presso il medesimo istituto consegue il compimento inferiore di canto come basso. Segue seminari di jazz studiando con maestri di fama mondiale tra cui il sassofonista Jerry Bergonzi e il clarinettista Gabriele Mirabassi
CURRICULUM ARTISTICOAlcuni Festival e Rassegne:
ARTISTICO Torino Jazz Festival, Moncalieri Jazz Festival, Boves Jazz Festival, Jazz Around the Clock, Reset Festival,Brouaha Festival (U.K.), Columbus Day (N.Y.), Tribal Town, Cortona Mix Festival (AR), Botanique Festival(BO).
CURRICULUM DIDATTICO Inizia la propria esperienza di insegnante nel 2000 presso l’associazione I Music Piemonteis di Ciriè dov’è tuttora docente di clarinetto e sax. In seguito collabora con il “Laboratorio del Suono” del Sermig di Torino , l’Istituto Civico “M.Bocca” di Valdellatorre, L’Associazione “Mozart” presso l’Istituto Agnelli di Torino e il Corpo Musicale S.Cecilia di Druento. Dal 2017 è è docente di clarinetto e sassofono presso la Jazz School di Torino.
COLLABORAZIONICollabora tra le varie le formazioni con 20 Strings Gipsy Quartet, Accordi Disaccordi, Patrick Mittiga &the Crew, Matteo Brancaleoni , Statuto, Makepop, Afrodream.
Ha tenuto concerti e tournée in Francia (Parigi, maison d’Italie), Svizzera, Spagna (Madrid-Catedral de Almudena), Portogallo, Grecia, Germania, Inghilterra (Londra, Liverpool-Brouhaha Festival), Austria, Danimarca, Svezia, Brasile (Rio de Janeiro, San Paolo, Belhorizonte, Cuiabà, con la ufmt universidade federal mato grosso, Vitoria(teatro Carlo Gomes) Stati Uniti(New York- Columbus Day, Philadelphia, Los Angeles, San Francisco), Israele e Cina, sia come orchestrale che come solista.
Ha suonato con vari artisti del panorama musicale italiano tra cui Tonino Carotone, Ivan Cattaneo, Omar Pedrini (Timoria), The Blue Beaters, Johnson Righeira, Samuel Romano(Subsonica) e Statuto, di cui è membro ufficiale.
Ha inoltre suonato e scritto musiche di scena per varie compagnie teatrali quali Cast, Torcigatti, Bonaventura, Lunatici, Cie la Bagarre e colonne sonore per film e cortometraggi (Torino Nera, Oltre la paura, Kaiser Claude, Ho visto Susanne, in collaborazione con Davide Ferrario, Il Sonno della Ragione) e ha portato in scena lo spettacolo La Vita davanti a sé con Silvio Orlando.
DISCOGRAFIAConcert-azione – “O canté ‘n po’ d’ un-a canson” (2008 – R&G Zedde Editore)
Skarabazoo – “La Calda Estate” (2011– Maninalto!Records)
Dead Cat in a Bag – “Late for a Song, Lost Bags” (2011 – Vicevera Records)
Bottega di musiche e parole –“E lo chiamano Amore” (2012 – Warner Chappel Musica Italiana)
Afrodream – “Jamm Sa Sounè” (2017)
TELEFONO389/5950071

Contatta Simone Arlorio

0 + 3 = ?

Click here to add your own text

© 2012 Copyright - Jazz School Torino