I corsi musicali proposti dalla JST sono a beneficio esclusivo dei propri soci e si svolgono nella sede di Via Baltea 3 Torino.
Sono rivolti a tutti gli appassionati di jazz, blues, soul e pop a partire dai principianti che non hanno mai provato l’ebbrezza di produrre un suono articolato sino ai musicisti più esperti che vogliono trovare occasioni di approfondire ambiti di conoscenza e di suonare e confrontare le proprie competenze in gruppo.
Ogni livello di conoscenza musicale è benvenuto!
La formula delle lezioni di strumento e vocalità è adattabile alle esigenze ed agli orari di ciascuno, scegliendo il proprio spazio da lunedi a sabato e dalle ore 9.30 alle 23.00.
Contatta direttamente il tuo musicista preferito e ti aiuterà a scegliere il corso e l’orario piu’ adatto.
Nella pagina JST TEAM trovi numeri di telefono e le mail per un contatto diretto.
Per completare la tua preparazione sono attivi i corsi di Teoria e Solfeggio per strumentisti e specifico per cantanti, di Armonia, di Musica d’insieme dal trio all’ottetto, di Musica d’insieme specifico per cantanti, di Big Band, di pianoforte complementare per strumentisti e vocalist, di vocal couching e coro, di Musica d’insieme Blues e molte altre attività corali e complementari.
Ogni voce relativa agli insegnamenti proposti rimanderà alla scheda di presentazione degli specialisti scelti tra i soci fondatori.
Master estemporanei, seminari itineranti, attività didattico-concertistiche, jazz-parties, incursioni musicali, concerti e jam sessions saranno divulgate attraverso la pagina NEWS e la news letter (iscriviti per non perdere occasioni di stare insieme negli accoglienti spazi dei LABORATORI DI BARRIERA e di suonare in jam!).
I Corsi
Corso di Sax
I corsi di sax sono misurati sulle specifiche capacità dell’allievo appassionato che voglia alimentare un hobby ben coltivato o del professionista che voglia perfezionare e completare la propria preparazione. La Jazz School Torino offre lezioni di sassofono di altissimo livello con musicisti di comprovata esperienza sia in ambito jazzistico che nella musica moderna in generale, adatto sia ai principianti che ai professionisti. Oltre alle tecniche prese a prestito dalla musica classica e a quelle proprie del jazz , vengono trattate anche le stilistiche del funk , del blues e del pop moderno .Trii , quartetti e quintetti di soli fiati sono parte integrante della preparazione ad ogni livello .
Corso di Clarinetto
I corsi di clarinetto jazz sono rivolti a tutti coloro che intendono studiare il linguaggio jazzistico applicato a uno degli strumenti più antichi e affascinanti della storia.
Sono organizzati e misurati sulle specifiche capacità e sull’effettiva preparazione dell’allievo che inizia dal famigliarizzare con uno degli strumenti principe della sezione dei legni per arrivare al perfezionamento della tecnica dell’improvvisazione.
Oltre alle tecniche prese a prestito dalla musica classica e a quelle proprie del jazz , vengono trattate anche le stilistiche del funk , del blues e del pop moderno.
Corso di Flauto
I corsi di flauto jazz sono rivolti a tutti coloro che intendono studiare il linguaggio jazzistico
applicato al flauto, strumento dalle innumerevoli sfumature timbriche e stilistiche, il cui suono ha permeato la storia del jazz a partire dalle celeberrime big band degli anni ’40 ’50.
Le lezioni di flauto traverso sono misurate sulle specifiche capacità e sull’effettiva preparazione dell’allievo. Non ci sono limiti di età ed è possibile costruire un percorso didattico a partire da qualsiasi livello di conoscenza, dal principiante al post-diplomato. Oltre alle tecniche prese a prestito dalla musica classica e a quelle proprie del jazz , vengono trattate anche le stilistiche del funk , del blues e del rock.
Pianoforte
L’armonia , il ritmo e la melodia tutti in un solo strumento .
Il pianoforte , che più di ogni altro strumento musicale permette di suonare da soli in modo completo , gode presso la JST di insegnamenti testati ed efficaci .
Le lezioni ed i corsi di pianoforte partono dai fondamentali della tecnica classica e jazz per arrivare alle tecniche di armonizzazione ed accompagnamento moderne e jazz . I corsi porteranno gli allievi sia all’esecuzione di un repertorio solistico che a realizzare il sostegno armonico e ritmico di una piccola formazione musicale completa .
Chitarra
E’ lo strumento che ha più declinazioni e larghissimo impiego nella musica moderna : acustica , elettrica , jazz , blues , slide , classica , manouche , ritmica o di accompagnamento. Le lezioni ed i corsi della JST, a cura di un nutrito gruppo di esperti docenti,coprono tutte queste specializzazioni e tutti i livelli, forti di didattiche aggiornate e specifiche . I corsi porteranno gli allievi sia all’esecuzione di un repertorio solistico che a realizzare il sostegno armonico e ritmico di una piccola formazione musicale completa .
Batteria
In Italia all’inizio del secolo scorso spesso la batteria veniva chiamata “il jazz” con una identificazione totale tra genere musicale e strumento .
Lo strumento che non esisteva e che è stato in effetti inventato dal jazz è divenuto il cuore pulsante di tutta la musica moderna e contemporanea , del rock , del blues , del funk e della musica pop di tutto il mondo .
I rudimenti dello strumento e le stilistiche di ogni genere musicale sopracitato sono l’oggetto delle didattiche specialistiche ed aggiornate ai metodi internazionali dei corsi e delle lezioni della JST ; dallo studio dei “groove” di ogni estrazione alle tecniche per sostenere ed alimentare la musica di ogni formazione moderna .
Canto
Cantare è la più diretta esperienza musicale possibile , liberatoria ed appagante . Le lezioni ed i corsi di canto moderno e jazz permettono di conoscere e mettere a punto il meraviglioso strumento musicale segreto che tutti ci portiamo dentro .
Voci maschili e femminili , seguite da due grandi esperti , possono intraprendere sia un percorso completo ,dalla tecnica vocale di base alla specializzazione professionale, sia partecipare ad un mirato numero di incontri di vocal coaching .
Basso Elettrico - Contrabbasso
A mettere ordine in ogni brano musicale c’è il basso che , elettrico o acustico , cuce e tiene insieme le parti che costituiscono sia un’orchestra jazz o classica che un gruppo rock o pop .
Il contrabbasso , più frequentemente impiegato nel jazz e nella classica, ed il basso elettrico, tipico di tutto il pop ed il rock del mondo,hanno la stessa funzione di fornire fondamento e forza alla musica . I corsi della JST , forti di uno dei massimi specialisti dello strumento , portano l’allievo ad essere sostegno efficace per ogni formazione jazz , blues , pop , rock e world music .
Musica di Insieme Jazz
La naturale conclusione del percorso formativo è quella di suonare in gruppo. Nei corsi di musica d’insieme jazz si testano le proprie competenze nei campi della lettura , della tecnica strumentale , della conoscenza armonica , della capacità uditiva e del repertorio , qui arrangiato appositamente per ogni formazione nata all’interno dei corsi .
Oltre alle capacità improvvisative si acquisiscono anche una serie di regole di buona educazione musicale e di gergo che rendono possibile il dialogo interno o “interplay” .
Durante il percorso didattico i gruppi suoneranno in concerto presso prestigiosi jazz club e jazz festival .Il corso si svolge anche nella sede dell’Educatorio della provvidenza, in Corso Trento 13.
Musica di Insieme per Cantanti
Superato lo stadio di preparazione con i playalong e le basi di ogni genere , occorre testarsi in gruppo per sciogliere i nodi del repertorio che ogni cantante sceglierà con cura e con il supporto dell’insegnante di canto e del docente di musica d’insieme .
Questo corso permette ai vocalist di gestire una performance dal vivo sotto ogni profilo tecnico , estetico ed emozionale con divertimento e di partecipare ai numerosi concerti della JST presso prestigiosi jazz club e jazz festival, vere e proprie lezioni aperte .
Big Band
Nella grande storia del jazz un capitolo fondamentale lo hanno avuto le big band durante la “swing era” degli anni ’30 sino agli anni ’50 . Palestra d’eccellenza del jazz è il luogo musicale dove si affinano lettura e suono , capacità di amalgamarsi nelle sezioni e competenze ritmico-armoniche ; passaggio obbligato per chiunque voglia addentrarsi nel vasto mondo del jazz. Il corso si svolge nella sede dell’Educatorio della provvidenza, in Corso Trento 13.
Teoria e Solfeggio
Corso di lettura , sviluppo della capacità ritmica ed uditiva per cantanti e strumentisti .
Leggere uno spartito , avere forza ritmica , riconoscere la distanza tra i suoni ed acquisire cenni di teoria musicale sono un “must” per chiunque voglia dare forza e sostegno alla propria preparazione musicale , laboratorio di passaggio obbligato per tutti i veri appassionati di musica . Il corso per cantanti privilegia gli elementi di riconoscimento dei suoni , delle tonalità e delle estensioni per dare concretezza alla pratica vocale.
Armonia e Tecniche di Improvvisazione
Improvvisare è un esercizio di composizione istantanea che mette in gioco tutte le competenze dell’esecutore : abilità strumentali , capacità uditive , competenze armoniche e ritmiche , fantasia e desiderio creativo .
Il corso affina le conoscenze armoniche amalgamando la cultura classica europea all’uso funzionale dell’armonia tipico del jazz , offre stimoli alla capacità uditiva e ritmica e prepara l’allievo all’analisi completa e profonda del repertorio jazzistico dalle origini al contemporaneo .
Storia del Jazz e del Blues
“Long Train Running” è l’affascinante percorso tenuto periodicamente nella caffetteria dei Laboratori di Barriera di Via Baltea 3 ed aperto a tutti . Attraverso una narrazione quasi romanzesca della storia antica e recente delle musiche “black” , ci si orienta nella storia delle musiche più dirompenti del Novecento tra brani suonati , audio -visivi , cd d’epoca ed aneddoti vissuti dai protagonisti .
Arrangiamento e Composizione
L’ultimo passo per completare la preparazione è lo studio di come mescolare suoni coordinati di archi o di fiati , scrivere partiture estese , redigere un voicing per pianoforte o comporre di sana pianta un brano di propria invenzione . Il corso è particolarmente adatto a chi abbia conoscenza di uno strumento armonico ( piano , chitarra ) ed una buona cultura musicale di base.
Piano Complementare per Cantanti e Strumentisti
Il corso si rivolge a cantanti e strumentisti che vogliano completare la propria preparazione con l’apprendimento dei rudimenti del pianoforte . La conoscenza dello strumento migliora la consapevolezza armonica e ritmica , permette di avere accesso alla composizione ed all’arrangiamento , favorisce l’analisi armonica del repertorio e consente di potersi auto accompagnare .
Raccomandato a tutti i musicisti ed ai cantanti che abbiano una buona cultura musicale di base .
Blues
Corsi di musica d’ insieme Blues
Se saper suonare insieme è fondamentale in tutti i generi musicali, lo è particolarmente per quelli di cui l’ improvvisazione è il concetto fondante. Musica d’insieme quindi dedicata esclusivamente al Blues per potere imparare a muoversi con gli altri nel canovaccio della canzone, per sapere camminare sul ritmo del Blues e potere così avere la base di partenza per interpretarlo correttamente. I gruppi di studio analizzeranno brani di ritmi e stili differenti sia standard che originali, dedicando attenzione ai ruoli ed alle parti dei singoli strumenti e unendole poi negli arrangiamenti finali dei pezzi. Le formazioni migliori potranno partecipare alle jam session ed ai concerti degli allievi promossi ed organizzati dalla scuola.
Corsi di chitarra Blues
I corsi di chitarra Blues di Dario Lombardo sono stati i primi in città ed in Piemonte dedicati ad uno
studio approfondito e specializzato dalla materia. Si svolgono regolarmente sin dal 1987 e da questi corsi sono usciti molti dei chitarristi blues che attualmente si possono ascoltare nei locali cittadini. Blues come cultura, come musica piena di particolarità tecniche e stilistiche, blues come storie degli uomini e delle donne che hanno suonato e suonano questa musica vitale per moltissimi e fonte di ispirazione per le musiche popolari contemporanee.
I corsi analizzano le tecniche e le particolarità musicali e stilistiche del Blues, sia acustico che elettrico , divisi in livelli di studio progressivi e sono sempre adeguati alle conoscenze ed alle esigenze degli allievi.
Corso di basso elettrico Blues livello base – 8 lezioni
8 lezioni per avvicinarsi al modo di suonare il Blues con il basso sotto la guida di Dario Lombardo. Negli anni ’50 i primi bassisti elettrici furono chitarristi riconvertiti al nuovo strumento, e nel Blues le parti di basso e chitarra spesso coincidevano sovrapponendosi, creando il tipico impatto che così tanto influenzò generazioni di musicisti Rock. Un stile questo assai meno solistico di quello moderno e quindi molto più legato al ruolo ritmico di accompagnamento del basso. Musicisti come Dave Myers (The Aces, Little Walter) o Calvin Jones (Muddy Waters Band) hanno creato il modo di accompagnare il ritmo che poi sarà quello che ispirerà i bassisti Soul e Rock.
In 8 incontri verranno analizzati i riff principali, le modalità di interpretazione del tempo, i primi brani da mettere in repertorio.
Corso di Slide Guitar e Lap Steel Guitar Blues – 12 lezioni
Un corso specifico dedicato alle tecniche della slide guitar nel Blues va ad arricchire dall’anno scolastico 2015/16 le offerte del Dipartimento Blues della JST. Studiare la chitarra slide significa approfondire capacità di intonazione, apprendere una tecnica unica e affascinante ed entrare in un mondo che per molti scorre parallelo rispetto a quello dello strumento usato normalmente, cioè senza utilizzare quel piccolo pezzo di tubo metallico o di vetro per scivolare sulle corde per creare la melodia o gli accordi. Lo studio della slide guitar porta inevitabilmente alla scoperta delle accordature diverse da quella standard, le cosiddette Open Tunings, che cambiano completamente la geografia della tastiera e quindi la collocazione delle note. Studiare infine le tecniche della slide guitar nel Blues porta a conoscere gli stili di musicisti leggendari come Muddy Waters, Robert Johnson, Elmore James o Earl Hooker, che con le loro musiche hanno influenzato intere generazioni di musicisti di ogni genere musicale.
Una sezione del corso è dedicata alla Lap Steel Guitar, strumento solitamente usato nel Country o nel Rock ma che è si è ricavato uno spazio interessante nel Blues, ad esempio con le musiche di Freddie Roulette o Sonny Rhodes.
Suona con Noi
Corsi per bambini , ragazzi ed adulti in classi omogenee per età
CIAPALACHITARA per i ragazzi delle scuole medie inferiori , superiori e per adulti .
Corso di chitarra ritmica e d’accompagnamento in 10 lezioni replicabile .Il corso prevede lo studio dei principali accordi, di ritmiche di base e della loro applicazione suonando brani conosciuti . Parte da elementi molto semplici che coinvolgono il gruppo , omogeneo per età ,ed arrivano a costituire una vera e propria orchestrina di strumenti a corda .
Per saperne di più contatta direttamente l’insegnante e prendi un appuntamento di approfondimento attraverso la mail o il telefono qui sotto .
Tromba e Trombone Jazz
Corso di trombone-tromba jazz.
Il trombone e la tromba sono tra gli strumenti a fiato più antichi e affascinanti per le proprie
peculiarità espressive.
Nella musica jazz hanno assunto un ruolo di primo piano sia in ambito orchestrale che solistico, con
musicisti che ne hanno ampliato notevolmente le possibilità tecnico-espressive.
Il corso è rivolto sia a principianti che vogliano apprendere le nozioni strumentali di base,sempre
con attinenza jazzistica, sia a strumentisti di provenienza classica, o comunque già in possesso della
tecnica fondamentale, che desiderino approfondire il linguaggio jazzistico (lettura e
improvvisazione) attraverso lo studio delle tecniche esecutive in relazione alle varie correnti
stilistiche (dixieland,swing,bebop…)..
Djembe
Organizzazione del corso:
Il corso è rivolto a tutti. La costituzione di un gruppo eterogeneo, nasce dall’idea di poter creare – all’interno del percorso formativo – dei momenti di condivisione dell’apprendimento, tra persone di diverse età. E’ previsto un incontro alla settimana della durata di un’ora.
Ogni partecipante dovrà essere munito di un strumento (Djembe).
Corso di mandolino moderno e strumenti a plettro
(Irish bouzouki, mandola, tenor banjo)
Il corso è finalizzato alla conoscenza dello strumento e alla sua applicazione nei vari
generi della musica moderna, pop, blues, folk, choro, jazz …
Indicato sia per principianti che per studenti che già praticano lo strumento.
Musica d’insieme per strumenti a plettro
formazione di strumenti a plettro, tra le orchestre mandolinistiche italiane e le string band
americane, con un piede nel passato e uno nella contemporaneità.